LA CERTIFICAZIONE di OPERATORE ECONOMICO AUTORIZZATO (AEO) & IL D.LGS. 231/01

Con l’introduzione nel nostro ordinamento del D.LGS 231/01 anche l’Italia si è finalmente dotata di un sistema per sanzionare i comportamenti illeciti delle aziende e far si che le imprese si possano dotare di strumenti ideali per prevenire comportamenti dannosi per gli operatori economici in generale.


Tale norma, benché poco considerata in ambito doganale, ha in realtà un effetto fondamentale e dirompente per la stesura e richiesta di una AUTORIZZAZIONE come OPERATORE ECONOMICO AUTORIZZATO (AEO).
Molte Agenzie Doganali hanno sottovalutato l’importanza del D.LGS. 231/01, in sede di rilascio di autorizzazione, peccando in tal modo di una certa miopia giuridica, considerando pertanto il diritto doganale come qualcosa di residuale.

L’importanza dell’Operatore Economico Autorizzato all’interno del Codice Doganale dell’Unione (CDU) è fondamentale, poichè le varie autorità Doganali cercano e vogliono controllare meglio e non di più.
Alla luce di questi obiettivi una corretta opera di prevenzione tramite la giusta applicazione della normativa introdotta con il D.LGS 231/01 consente alle aziende di essere un passo avanti nella prevenzione di possibili reati, ed avere un canale privilegiato con le autorità doganali più attente alle dinamiche giuridiche ed economiche.


InDogana in questo ambito si serve di professionisti competenti che ti seguono nella predisposizione di un piano idoneo e combinato in entrambe le aree di interesse al fine di tutelare al meglio le aziende.