ORIGINE DELLE MERCI IN DOGANA GLI ALIMENTI PARTE PRIMA

ORIGINE DELLE MERCI IN DOGANA

GLI ALIMENTI

PARTE PRIMA

L’Origine delle Merci in dogana è un tema rilevante all’interno della disciplina che regola i commerci a livello internazionale.

L’aspetto ALIMENTARE è trattato con estrema sensibilità dai vari legislatori sia nazionali che sovranazionali, quali l’Unione Europea. Tale ragione la si ritrova ovviamente nella tutela della salute pubblica.

Fin dall’inizio pertanto si è cercato di avere a livello globale degli standard di sicurezza che fossero uniformi. Pertanto il termine ORIGINE, che come istituto del Diritto Doganale ha la valenza di classificare le merci ed applicare i relativi oneri doganali, in ambito ALIMENTARE diventa semplicemente la base da cui si dipanano disciplinare volti a tutelare i singoli consumatori. Ecco dunque che il Diritto Doganale diventa qualcosa di residuale, pur essendo la base da cui si parte e si arriva.

Pertanto l’Origine della Merce si intreccia con il concetto di TRACCIABILITA’, ove il consumatore o chi per esso ha la possibilità di controllare tutto il percorso compiuto dall’alimento, sia che questo sia di origine animale, che vegetale.

A parere degli esperti di InDogana.com, per coloro che vogliono sia ESPORTARE che IMPORTARE, appare pertanto doveroso pianificare tutto il procedimento produttivo, seguendo tutta la normativa vigente, partendo dai dettami previsti dal Codice Doganale dell’Unione Europea in materia di origine.