ORIGINE DELLE MERCI IN DOGANA GLI ALIMENTI DOP e IGP

ORIGINE DELLE MERCI IN DOGANA

GLI ALIMENTI

DOP e IGP

L’Origine delle Merci in dogana è un tema rilevante all’interno della disciplina che regola i commerci a livello internazionale, come già anticipato nel precedente articolo del 19 febbraio. L’Unione Europea pertanto ha deciso di tutelare sia i suoi cittadini, che le imprese produttrici tramite una regolamentazione ad hoc.

In campo alimentare pertanto il Diritto Doganale e i contratti internazionali che regolano gli scambi tra i vari operatori svolgono un ruolo residuale ma ugualmente importante. Con i marchi DOP ed IGP, l’Unione Europea ha deciso di tutelare e disciplinare le specificità delle culture ed i prodotti da esse derivati in ambito alimentare.

Con la sigla DOP (Denominazione di Origine Protetta), viene identificato un prodotto che è originario di un luogo, di una regione o paese, le cui qualità o caratteristiche sono derivate essenzialmente od esclusivamente ad un particolare ambiente geografico ed ai suoi intrinseci fattori naturali ed umani e le cui fasi di produzione avvengono nella zona geografica delimitata.

Con la sigla IGP (Indicazione Geografica Protetta), viene designato un prodotto originario di un determinato luogo, regione o paese, alla cui origine geografica sono essenzialmente attribuibili una data qualità, la reputazione o altre caratteristiche, la cui produzione si svolge per almeno una delle sue fasi nella zona geografica delimitata.

Come si può vedere dalle definizioni date le differenze risultano essere sfumature che in taluni casi possono tramutarsi in fattori determinanti, soprattutto se il commercio di tali beni avviene all’interno dello spazio dell’Unione Europea.

È quindi fondamentale che le clausole del contratto di compravendita siano chiare e precise. Il Team di InDogana aiuta le aziende nella stipula delle clausole migliori  al fine di evitare sanzioni comminate sia dalle autorità doganali extra UE, che dalle autorità dei vari paesi membri dell’Unione Europea.