REGOLE INCOTERMS
CFR – COST and FREIGHT
Come le regole INCOTERMS FAS e FOB anche questa è da restringere ai beni trasportati via mare o attraverso il trasporto fluviale, la classica navigazione interna.
È consigliato pertanto al venditore che dispone di una banchina sua propria o è nelle strette vicinanze della merce, al fine di evitare il più possibile i rischi, i beni caricati sono per solito quelli non in container, per quelli immagazzinati nei container si suggerisce la regola CPT.
Con tale regola INCOTERMS, il venditore si impegna a trasportare la merce sulla banchina convenuta, già sdoganata e si impegna caricarla a bordo del cargo.
A differenza di quanto avviene per le regole FAS e FOB sarà cura sempre del VENDITORE dover predisporre il tutto per caricare il bene sulla nave.
Il venditore non si occupa dei costi assicurativi, la differenza rispetto alle regole FAS e FOB sta sostanzialmente in questo particolare.
Solo allora il compratore sarà responsabile per il carico e tutte le operazioni ad esso conseguenti.
Si consiglia di usare tale regola valutandone bene i rischi, si consiglia inoltre di valutare bene l’opportunità di consegnare la lettera di credito al comandante della nave.