Ecco un elenco dei nostre mansioni per quanto riguarda i Servizi Import


  1. Assistere l’azienda nella fase di sdoganamento, nonché di eventuali contenziosi avanti all’autorità doganale.

  2. Assistenza per richiedere l’autorizzazione unica che, è bene precisarlo, è valida per tutto il territorio dell’Unione Europea, viene rilasciata per il vincolo e/o l’appuramento del regime doganale, o per consentire operazioni di immagazzinamento, perfezionamento o utilizzazioni successive. L’autorizzazione unica può essere concessa per tutti i regimi doganali economici (deposito doganale, perfezionamento attivo, trasformazione sotto controllo doganale, ammissione temporanea, perfezionamento passivo) o per il sistema d’esonero nell’utilizzazione a fini specifici.

  3. Assistenza relativamente ad accordi ed i certificati d’origine. Tali documenti ufficiali attestano il luogo di produzione, estrazione o fabbricazione delle merci, oppure il luogo in cui è stata effettuata l’ultima trasformazione sostanziale in grado di modificare la forma o la destinazione d’uso del prodotto finito.

  4. Assistenza per la determinazione del valore in dogana delle merci. Tale tematica è un aspetto importante sia in sede di export ma soprattutto in sede di IMPORT, in tale occasione infatti le autorità doganali applicano i dovuti dazi.

  5. Le ITV e Informazioni Tariffarie Vincolanti (ITV) sono previste e disciplinate dal Regolamento UE n.952/2013 (Codice Doganale dell’Unione), dal Regolamento delegato UE n.2446/2015 (RD), dal Regolamento delegato transitorio UE n.341/2016 (RDT), dal Regolamento di esecuzione UE n.2447/2015 (RE) e dalle Linee guida amministrative sulla gestione del sistema delle ITV: https://goo.gl/KR7dRC

  1. Assistenza per il DV1 e i collegamenti che influiscono sul valore La dichiarazione in dogana delle merci destinate all’immissione in libera pratica o all’ importazione deve essere integrata da un’ ulteriore dichiarazione del valore da compilare sullo speciale formulario denominato DV1:  consiste nel fornire una serie di dati relativi agli elementi che costituiscono il valore della merce da importare su un modulo stabilito dalla normativa comunitaria.

  2. Assistenza relativamente ai diritti di licenza, la fatturazione di prima vendita il Nolo nazionale e nolo extraterritoriale, le triangolazioni e le temporanee importazioni.

  3. Il Carnet ATA (Temporary Admission) è un documento doganale, con validità massima di 12 mesi, che permette all’operatore di importare o esportare temporaneamente merci verso i Paesi aderenti alla Convenzione o farle transitare negli stessi, senza pagare alla frontiera dazio o IVA, purché reimportate nel Paese di provenienza entro i termini previsti.
    Il Carnet TIR è un documento doganale internazionale concepito per agevolare il trasporto di merci su strada “senza rottura di carico”. Ossia il trasporto tra un ufficio doganale di partenza di un Paese aderente alla Convenzione TIR ed un ufficio doganale di destinazione di un altro Paese firmatario della medesima Convenzione senza controlli doganali intermedi sulle merci trasportate.

  4. Assistenza in merito ai depositi fiscali (doganale ed iva), alla depenalizzazione del contrabbando, alla temporanea importazione di veicoli ed il rischio di contrabbando, alla classificazione della merce, al dazio antidumping nonché al regime dei controlli doganali. Il cd, il vm. Poteri e limiti dei funzionari doganali. Come difendersi.