Scopri in nostri servizi e contattaci per avere una risposta veloce, competente e semplice.
I nostri servizi:
Import & Export
Consulenza Doganale
L’origine delle merci è un aspetto fondamentale, in particolare in ambito agricolo, ed anche all’interno dello spazio dell’Unione Europea. La sua corretta determinazione è a salvaguardia di tutto il lavoro documentale che andrà presentato in dogana: la problematiche legate alla dichiarazione risultano pertanto essere basilare in quanto le sanzioni penali ed amministrative correlate possono essere pesanti.
Come ci si deve comportare?
L’analisi e lo studio della corretta attribuzione dell’origine delle merci diviene un aspetto preliminare volto a fornire una attestazione consapevole, serve per poter utilizzare i benefici previsti dagli accordi tra UE e Paesi terzi, in tema di agevolazioni daziarie.
Molto spesso i prodotti che si esportano sono soggetti al Regolamento dual use e non possono essere esportate, la sua conoscenza risulta pertanto fondamentale al fine di evitare sanzioni e blocchi della merce, come è basilare la corretta codifica doganale delle merci che si vogliono vendere fuori UE. Quando serve la relazione tecnica? Quando un prodotto ritenuto “dual use” può essere esportato? Quando e come si deve chiedere l’autorizzazione?
L’apposizione della fallace o falsa attestazione di origine delle merci è un aspetto che rileva sempre più, in particolare in campo agricolo. Una errata apposizione dell’etichetta può trarre in inganno il consumatore con conseguente sequestro della merce in dogana e le relative sanzioni penali. Come porvi rimedio? Come approntare le dovute procedure aziendali?
In caso di lavorazioni eseguite all’estero, come il classico perfezionamento passivo: Si ha la possibilità di ottenere un prodotto “Made in Italy”. Che aspetti ed elementi si devono considerare e quali si possono tralasciare.
Molto spesso ci si trova in difficoltà a causa di imprevisti derivanti da embargo e limiti di esportazione. Che fare? Quali divieti ci sono? In quali sanzioni si incorre? Che autorizzazioni si deve chiedere? In tal caso è necessario conoscere la norma!
Le voci doganali che classificano la merce in entrata o in uscita rappresentano un aspetto fondamentale al fine di attribuire una corretta e giusta origine al prodotto ed espletare la perfetta dichiarazione doganale. In cosa si incorre nel caso di una inesatta codifica? Che mezzi sono utili e necessari per avere la certezza di una codifica corretta?
La redazione di un contratto deve necessariamente ed obbligatoriamente tenere conto delle condizioni di consegna della merce, è opportuno pertanto identificare quella corretta da indicare nei documenti ufficiali, al fine di evitare sgradite e fastidiose sorprese. Come comportarsi, che condizione inserire?